Curvatura tubi CNC

Curvatura tubi CNC

Curvatubi CNC crippa full-electric

Tecnocurve si è recentemente dotata di una nuova macchina curvatubi a controllo numerico a nove assi. Questo macchinario d’avanguardia, prodotto dalla rinomata casa produttrice Crippa, ci permette di migliorare il nostro servizio al cliente sotto cinque punti di vista:

  • Maggiore precisione della curvatura di tubi e profili
  • Riduzione dei tempi di consegna
  • Automazione del processo di curvatura
  • Aumento della produttività
  • Riduzione degli scarti di lavorazione

 

La curvatubi CRIPPA 980LE ci permette infatti di curvare particolari in acciaio in un unico ciclo di lavoro e di realizzare geometrie tubolari con doppio senso di curvatura, nonché di eseguire curve in spinta a raggio variabile.

Con l’ausilio di attrezzaggi multipli possiamo inoltre realizzare svariati raggi e bloccaggi di curvatura.

Oltre a ciò, la nuova curvatubi CNC Crippa è completamente elettrica: ciò comporta un notevole risparmio di energia ed una migliore tutela dell’ambiente.

Curvatura di tubi e tubolari

Possiamo curvare tubolari tondi con una sezione minima di Ø 40 mm fino ad una sezione massima di Ø 80 mm. La sezione minima di curvatura di tubolari quadrati/rettangolari è di 35×35 mm, mentre la sezione massima è di 60×60 mm.. Queste specifiche di lavorazione valgono sia per tubolari in acciaio S235 e S355, che per tubi in acciaio inox.

L’utilizzo di queste sezioni di tubolare viene applicato prevalentemente nel settore della carpenteria leggera e quindi nella produzione di componenti che andranno a formare prodotti come maniglioni, paracolpi, coperture o protezioni.

Da non dimenticare l’ampio utilizzo nel settore macchine agricole (in particolare nel mercato italiano e francese) e nel settore delle macchine forestali (soprattutto in Germania e nei paesi baltici).

Curvatura di profili

La nuova curvatubi CNC ci consente di curvare profili e profilati in alluminio, acciaio e acciaio inox per diverse applicazioni industriali. Per la lavorazione dei profili è necessario realizzare apposite attrezzature quali matrici o mandrini snodati, che in alcuni casi, produciamo internamente grazie all’ausilio di software 3D di ultima generazione. Tali attrezzature sono indispensabili al fine di evitare deformazioni alla sezione del profilo.

Curvatura di profili in alluminio: possiamo curvare profili in alluminio che vengono impiegati come elementi per la produzione di componenti per arredo urbano o per il settore illuminazione.

Curvatura di profili in acciaio: i nostri profili curvati in acciaio – soprattutto S235 e S355 –  vengono impiegati invece in particolar modo nei componenti strutturali per cabine del settore agricoltura o per spazzatrici industriali.

Curvatura di profili in acciaio inox: i profili curvati in acciaio inox vengono impiegati soprattutto nel settore navale, urbano o per la costruzione di impianti industriali.

Automazione del processo di curvatura

Con la macchina curvatubi CNC CRIPPA 980LE possiamo realizzare un ciclo completamente automatico di curvatura dei tubi e dei profili. Tutto il processo viene gestito interamente a bordo macchina. Il software di grafica 3D è dotato di schermo a 19” su cui viene visualizzata anche la simulazione grafica del ciclo curvatura. In questo modo l’operatore ottiene anticipatamente informazioni importanti sulla fattibilità e criticità produttiva del processo di curvatura, che gli permettono, in maniera del tutto intuitiva, di apportare gli eventuali cambiamenti necessari alla lavorazione per migliorare ulteriormente il prodotto finito.

Tecnocurve può ora sfruttare la tecnologia di questo macchinario d’avanguardia per la realizzazione di curvature a geometrie complesse e a raggio variabile. La precisione di curvatura della nuova curvatubi a controllo numerico comporta inoltre un’importante riduzione delle scostamento tra i pezzi dello stesso lotto di produzione e la diminuzione degli scarti di lavorazione.

L’incremento della velocità di realizzazione per le medie e grandi serie, per qualsiasi settore (agricoltura, attrezzi fitness, profili per cabine, impiantistica ecc) riduce in modo significativo il tempo di produzione e ci consente di garantire termini di consegna più celeri e precisi anche per lavorazioni di tubolari o profili particolarmente complesse a tutti i nostri clienti.

Curvatura tubi CNC ultima modifica: 2017-02-08T14:40:40+00:00 da Tecnocurve