Curvatura tubi in acciaio per il settore forestale

5 Aprile 2018

Deformazione a freddo per la produzione di particolari curvati impiegati nelle macchine forestali e nelle attrezzature adibite al settore boschivo.

Che cosa sono e dove vengono impiegate le macchine forestali?

Le funzioni principali delle macchine forestali sono il taglio ed il trasporto degli alberi nelle foreste. Questi macchinari vengono utilizzati soprattutto del nord Europa. In Paesi come Finlandia, Norvegia, Svezia, Russia, Germania, l’estensione dei boschi infatti è particolarmente ampia. Le macchine forestali qui vengono impiegate per tagliare e trasportare il legname necessario per la produzione di mobili, case, botti, pali della luce o per la fornitura di legna da ardere.

 

Le macchine forestali sono impiegate anche in molti altri Paesi del mondo, come la Francia, l’Italia e la Polonia, dove vengono impiegate per la manutenzione e pulizia delle aree verdi. Per aree verdi si intendono i parchi, le oasi e le riserve naturali.

 

Esistono diversi tipi di macchine forestali:

  • trinciatrici
  • frese per ceppi e radici
  • frantuma sassi
  • bracci decespugliatori
  • rimorchi per tronchi

L’evoluzione tecnologica del processo produttivo di questi macchinari ha rivoluzionato il modo in cui viene trasportato il legname ed i processi di pulizia del sottobosco. Questo miglioramento è stato reso possibile anche dall’impiego di tubi e tubolari curvati in acciaio realizzati con tecnologie di deformazione del tubo a freddo.

Impiego dei tubi in acciaio nella macchine forestali

I terreni boschivi, in cui le macchine forestali vengono impiegate sono normalmente accidentati, scoscesi. I boschi sono raramente pianeggianti. I carichi di legname sono pesanti. Il trasporto con le macchine forestali è quindi soggetto ad enormi sollecitazioni, ciò che aumenta notevolmente il rischio di danni o rotture.

 

Per questo motivo è di fondamentale importanza determinare, in fase di progettazione, la corretta sezione dei tubi da curvare. Oltre al diametro per i tubi tondi e la sezione in caso di quadri o rettangolari, sono importanti anche lo spessore e la qualità dell’acciaio.

 

Il nostro consiglio é di acquistare solo acciaio fabbricato da fonderie che attestino l’integrità della lega con certificati di qualità.

 

Tecnocurve utilizza solo tubi in acciaio formato a caldo. Il motivo è che garantiscono una resistenza maggiore alle sollecitazioni. I tubi di acciaio che utilizziamo hanno un diametro compreso tra 40 mm e 70 mm e sezioni per tubi quadri e rettangolari tra 40×40 e 120×120.

 

Lo spessore dei tubi è compreso tra i 4 e i 6 mm.

Curvatura dei tubi in acciaio

La lavorazione del tubo più importante per la produzione di macchine forestali è la curvatura con deformazione a freddo, tecnica di curvatura di cui Tecnocurve è specialista da più di 25 anni. L’impiego di una macchina curvatubi CNC permette la curvatura in serie dei tubi delle macchine forestali. La costante ripetibilità del processo di curvatura permette di ridurre i costi di produzione e raggiungere standard qualitativi elevati.

Per alcune macchine forestali di ultima generazione impieghiamo anche la tecnica della calandratura. Trattasi in sostanza di un tipo di curvatura che non avviene tramite l’utilizzo di una matrice, ma dal passaggio del tubo in acciaio attraverso una terna di rulli. A differenza della curvatura, dove i raggi sono fissi e imposti da una matrice, nella calandratura i raggi di curvatura possono essere molto ampi e con varie misure.

Laser tube

Prima di svolgere la curvatura (o calandratura) del tubo, eseguiamo dei tagli sulle barre di acciaio. L’operazione di taglio viene effettuata con il Laser tube, un macchinario che permette di realizzare fori, asole e tagli inclinati, ad alta precisione. L’impiego del Laser Tube permette inoltre di velocizzare l’intero processo produttivo, evitando, post curvatura, lo svolgimento delle lavorazioni citate sopra.

Attrezzature specifiche

A volte ci vengono richieste delle lavorazioni particolari del tubo della macchina forestale. In questi casi progettiamo e produciamo l’attrezzatura necessaria su centri di lavoro CNC o torni di ultima generazione. Si tratta in particolar modo di matrici (che determinano il raggio di curvatura del tubo), slitte, controslitte, flange e morse.

Assemblaggio dei tubi d’acciaio saldati

Solitamente i macchinari del settore forestale composti da tubi curvati in acciaio, sono provvisti di tutte le piastre o boccole che verranno utilizzate per il fissaggio della macchina forestale al veicolo agricolo.

 

L’assemblaggio viene in questo caso realizzato internamente a Tecnocurve, con saldature MIG- MAG, Tig e saldobrasature, che permettono la realizzazione di un prodotto come archi terzi punto o cabine saldate completi e di alta qualità.

Profili per cabine

Un piccolo paragrafo va dedicato al mondo delle cabine che formano l’abitacolo di guida di macchine forestali. Queste cabine non sono diverse da quelle delle macchine agricole.

 

Sono caratterizzate da una struttura in acciaio formata da un profilo, la cui caratteristica fondamentale, è la sagoma. Questa permette di fissare il vetro, da un lato, la porta della cabina, dall’altro. I profili in acciaio per cabine sono di svariati tipi ma Tecnocurve, per ognuno dei quali serve un’attrezzatura di curvatura apposita possiede già un vasto magazzino per numerosi profili!

Lavorazione dei tubi d’acciaio curvati presso Tecnocurve

Grazie all’ampio parco macchine di ultima generazione e alle tecnologie all’avanguardia in nostro possesso, unite alle competenze dei nostri collaboratori in ambito di progettazione 3D, progettiamo e curviamo tubi d’acciaio di altissima qualità e performance per la realizzazione di macchine forestali di ultima generazione.

 

Per la loro produzione impieghiamo tubi e tubolari in acciaio deformati a freddo.

Riproduci video

Richiedi una consulenza per la lavorazione di tubolari in acciaio.

Leggi anche:

Cerca

Cerca

Categorie

Tag

Per maggiori informazioni

Siamo a tua disposizione.


Non esitare a contattarci per informazioni, chiarimenti o richieste sulle nostre lavorazioni del tubo metallico.

Specialisti della curvatura da più di 30 anni

Dal 1991, siamo specializzati nella deformazione a freddo di tubi, tubolari e profili speciali metallici.

Il servizio offerto al cliente e un ampio parco macchine moderno e tecnologico, fanno di Tecnocurve un partner ideale per eseguire la curvatura e la calandratura su tubi in acciaio, acciaio inox e alluminio.

Riproduci video