Settori

Piegatura di tubi, profili e tubolari per la carpenteria metallica

Eseguiamo lavori di curvatura e calandratura CNC, taglio laser e fresatura di tubi e profili per prodotti di carpenteria pesante e leggera.

Destinazione d’uso dei tubi piegati

L’impiego di tubi sottoposti a piegatura a mezzo deformazione a freddo nel settore carpenteria permette di evitare di utilizzare altri sistemi di giunzione, favorendo un prodotto esteticamente migliore, più resistente e più veloce da realizzare.
In un comparto come questo, dove le richieste sono solitamente custom made perché collegate a progetti unici, i nostri servizi risultano fondamentali e strategici.

Abbracciando numerosi settori industriali, i prodotti realizzati nell’ambito della carpenteria sono tra i più vari che possiamo trovare:

  • Componenti per macchinari in genere
  • Protezioni
  • Particolari per arredo urbano
  • Coperture
  • Paracolpi in tubolare
  • Particolari per l’edilizia in genere
  • Settore navale

Le nostre certificazioni

Un sistema di gestione della qualità certificato è indispensabile per garantire e mantenere nel tempo performance aziendali di valore per i nostri clienti.

Tecnocurve è certificata qualitativamente con il marchio CSQ, ISO 9001 e dal 2020, sono validati i processi produttivi in conformità alla UNI EN 1090.

Tubi e relative sezioni

Per il settore della carpenteria pieghiamo e calandriamo principalmente tubi tondi, tubolari quadri, tubolari rettangolari e profili.

Leghe metalliche lavorate

Acciaio

L’acciaio è un metallo tra i più utilizzati in questo settore in quanto sovente, a seguito della curvatura, si necessita di una lavorazione di saldatura che risulta essere meno problematica su questa che non su altre leghe. In una divisione in cui viene considerata più rilevante la peculiarità della resistenza che quella della resa estetica, trattandosi di parti strutturali, l’acciaio la fa da padrone.

Acciaio inox

L’acciaio inossidabile viene usato principalmente per quelle carpenterie che operano nel settore arredo e navale, imponendo questi ambiti una particolare attenzione all’estetica.

Tecniche di piegatura

Curvatura e calandratura

Le geometrie realizzabili dall’abbinamento di queste due lavorazioni in ambito carpenteria sono molteplici. La scelta di un loro utilizzo viene definita dal progetto iniziale.

Taglio laser e curvatura

Un abbinamento che consente di velocizzare di molto il processo produttivo permettendo di operare su barra dritta la maggior parte delle lavorazioni necessarie.

Curvatura e fresatura

Quando le lavorazioni richieste non sono realizzabili con laser tubo, entrano in gioco i centri di lavoro che possono invece completare le lavorazioni più gravose.