Settori

Profili curvi per cabine

Profili curvi in alluminio e acciaio vengono impiegati come elementi costruttivi portanti di macchinari cabinati.

Siamo specializzati nella curvatura e calandratura di profili in acciaio e alluminio per la realizzazione di cabine di macchinari industriali come trattori, macchine movimento terra, funivie e auto elettriche.

Da oltre trent’anni collaboriamo con aziende internazionali produttrici di macchinari agricoli e industriali che hanno scelto Tecnocurve per la nostra efficienza e precisione nella curvatura e lavorazione dei profili metallici.

Le nostre certificazioni

Un sistema di gestione della qualità certificato è indispensabile per garantire e mantenere nel tempo performance aziendali di valore per i nostri clienti.

Tecnocurve è certificata qualitativamente con il marchio CSQ, ISO 9001 e dal 2020, sono validati i processi produttivi in conformità alla UNI EN 1090.

Scopri i nostri 4 profili speciali

Quando il tempo a disposizione è poco vi è l’esigenza di evitare la realizzazione di attrezzature speciali o vi sono progetti che richiedono quantità ridotte, i nostri quattro profili speciali per cabine sono la soluzione ideale. Si tratta di profilati in diverse leghe metalliche che dispongono sia della battuta per il vetro del finestrino, che della battuta per la porta della cabina. Questi profili sono disponibili nel nostro magazzino, per cui non insorgono ritardi dovuti ai tempi di approvvigionamento.


Grazie a questi 4 speciali profili metallici possiamo realizzare la lavorazione a costi ancora più contenuti. Infatti il cliente non deve progettare e realizzare l’attrezzatura di lavorazione ad hoc.

Impiego industriale e vantaggi dei profilati metallici:

I profili curvi in alluminio e in acciaio vengono utilizzati principalmente per la costruzione delle cabine chiuse o semichiuse. Le cabine hanno due funzioni:

  • Garantire la sicurezza dell’operatore della macchina
  • Aumentare il comfort dell’operatore (il fatto di essere chiusa permette l’installazione dell’impianto di climatizzazione e riscaldamento)

Questi profilati vengono deformati a freddo sulla base delle specifiche del disegno tecnico. Normalmente vengono impiegati per la costruzione delle fiancate della cabina, ma possono essere impiegati anche in altri settori (macchine etichettatrici, giostre).

In questi profili la battuta del profilo funge anche da battuta della porta della cabina.Questo comporta due vantaggi:

  • Riduzione di tempi e costi di produzione
  • Miglioramento del suo aspetto estetico

I nostri profili curvi vengono impiegati per la costruzione delle cabine dei seguenti macchinari:

  • Trattori agricoli
  • Macchine movimento terra
  • Carrelli elevatori
  • Spazzatrici
  • Auto elettriche
  • Funivie

Caratteristiche tecniche dei profili

I nostri profili curvi speciali hanno le seguenti caratteristiche tecniche.

CAB1

Lega: S275 J2

Carico snervamento (Reh): 335 N/mm2

Resistenza trazione (Rm): 455 N/mm2

Peso: 4,35 kg/mt

CAB2

Lega: S420 MC

Carico snervamento (Reh): 473 N/mm2

Resistenza trazione (Rm): 551 N/mm2

Peso: 5,56 kg/mt

CAB3

Lega: S275 JR

Carico snervamento (Reh): 315 N/mm2

Resistenza trazione (Rm): 462 N/mm2

Peso: 6,75 kg/mt

CAB4

Lega: S235 C

Carico snervamento (Reh): 285 N/mm2

Resistenza trazione (Rm): 430 N/mm2

Peso: 4,27 kg/mt

Lavorazione di taglio laser e curvatura con matrice a raggio fisso, su profilo in acciaio.

Lavorazione di taglio laser e curvatura con matrice a raggio fisso, su profilo in acciaio.

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Leghe metalliche

I profili curvi per cabine possono essere di alluminio o d’ acciaio

Profilo curvo in acciaio:

Il motivo principale per cui viene utilizzato il profilo curvo in acciaio nella realizzazione della cabina è la sua grande resistenza che serve a garantire la massima sicurezza dell’operatore. La cabina in acciaio è oggetto di specifici test ROPS e FOPS.

Profilo curvo in alluminio:

L’impiego di un profilo curvo in alluminio è consigliabile per macchinari che dispongono di cabine di grandi dimensioni. L’alluminio, infatti, è un metallo leggero ed il suo impiego contribuisce a contenere il peso complessivo della macchina. In alcuni casi è la forma geometrica della cabina a richiedere l’uso dell’ alluminio in luogo dell’acciaio.

Tecniche di lavorazione

La realizzazione dei profili per veicoli cabinati può comprendere, a seconda del tipo di cabina, lavorazioni specifiche che richiedono l’impiego di attrezzature diverse.

Curvatura e calandratura

L’impiego di un profilo curvo per la costruzione della cabina comporta un duplice vantaggio:

  • Dal punto di vista pratico, perché i profili sono già predisposti per l’inserimento della porta e del finestrino
  • Dal p.d.v. estetico, in quanto ci permette di studiare delle forme geometriche particolari e non convenzionali, grazie all’impiego delle tecniche di curvatura e calandratura con raggio di curvatura medio fisso o variabile.

Con le nostre macchine curvatubi di ultima generazione infatti riusciamo a realizzare profili curvati a raggio medio fisso e variabile.

Taglio laser e curvatura

L’impiego del laser-tubo prima della curvatura del profilo permette di realizzare fori, tagli a gradi sulle estremità, asole, marcature o microincisioni sul profilo. Effettuare il taglio laser prima della curvatura (o della calandratura) garantisce contemporaneamente due vantaggi:

  • Una precisione maggiore nella lavorazione del profilo
  • Un risparmio economico, in quanto diminuiscono:
    • i costi e tempi per le attrezzature di lavorazioni accessorie
    • Possibilità di realizzare lavorazioni altrimenti non realizzabili con centri di lavoro

Curvatura e fresatura

A volte è necessario effettuare speciali lavorazioni del profilo vicino alla parte curvata. Per queste lavorazioni del profilo impieghiamo il nostro innovativo centro di lavoro a controllo numerico (cnc).
Si tratta, in particolare, delle seguenti lavorazioni:

  • Fresatura
  • Foratura
  • Rifilatura
  • Svasatura