Metalli

Curvatura di tubi in acciaio inox

Eseguiamo la curvatura e calandratura di tubi, profili e tubolari in acciaio inox. Il tubo curvo in acciaio inox viene impiegato in particolar modo in ambienti esterni. Questo per la sua resistenza alla corrosione, molto utile quando le superfici vengono messe alla prova dagli agenti atmosferici, tutto senza mai rinunciare alla resistenza meccanica.

Lavorazione dei tubi e profili in acciaio inox

Con la curvatura del tubo in acciaio inox (principalmente nelle sue leghe Aisi 304 e Aisi 316), si ottiene un prodotto che, oltre a sopportare bene ambienti umidi, salini o soggetti ad agenti chimici, piogge, raggi solari.

Risulta avere anche un’ottimale resistenza alle sollecitazioni statiche, è facilmente lavabile e garantisce cosa di non poco conto in settori come l’edilizia o l’architettura, una resa estetica qualitativamente migliore di quella dell’acciaio al carbonio.

Controllo

 

È di assoluta importanza che le barre in acciaio inox vengano sempre movimentate con la massima cura e attenzione, questo perché eventuali graffi o segni potrebbero risultare visibili e talvolta di difficile rimozione.

Certificato di qualità

 

Il certificato di conformità della lega di acciaio inox garantisce la possibilità di conoscere dati talvolta fondamentali come lotti di colata, analisi chimiche e molto altro

Tipologie di tubi e relative sezioni

Ci è possibile procedere alla curvatura del tubo in acciaio inox sia per sezioni commerciali di tubi tondi o tubolari, sia per profili speciali, tanto aperti quanto chiusi.

Tubi tondi in acciaio inox

Tubi quadri in acciaio inox

Tubi rettangolari in acciaio inox

Profili

Tecniche di piegatura e lavorazione dei tubi in acciaio inox

Sul tubo in acciaio inox è possibile eseguire sia la curvatura che la calandratura.

 

A determinare l’impiego dell’una o dell’altra tecnica è il raggio medio di curvatura: infatti, in linea teorica, è possibile curvare quando il valore del raggio medio non supera di 5 volte il valore della sezione del tubo, mentre per raggi che vanno oltre tale proporzione si opterà per la calandratura.

 

Ulteriore fattore chiave nella scelta di una o dell’altra lavorazione è lo spessore del materiale.

Curvatura

La curvatura dell’acciaio inox risulta essere più difficile rispetto alla deformazione del ferro in quanto le sue caratteristiche tecniche lo rendono più tenace.

Calandratura

Grazie alla calandratura dell’acciaio inox è possibile realizzare articoli che verranno implementati in impianti alimentari, nel settore dell’arredamento e nel comparto navale.

Taglio laser

Asole e fori realizzati attraverso il laser tubo risultano più rapide da ottenere e maggiormente economiche rispetto a quelle create mediante l’utilizzo di macchinari standard quali trapani o centri di lavoro.

Settori industriali di uso dei profili di acciaio inox curvati

Poiché il più importante vantaggio garantito dall’acciaio inox, che pertanto ne determina la scelta d’impiego, è la sua formidabile resistenza alla corrosione, il suo impiego è principalmente destinato alla fabbricazione di particolari per il settore navale, all’ambito medicale, fitness o alimentare, al comparto dell’edilizia e delle costruzioni.

Gli altri metalli che lavoriamo

Poiché il più importante vantaggio garantito dall’acciaio inox, che pertanto ne determina la scelta d’impiego, è la sua formidabile resistenza alla corrosione, il suo impiego è principalmente destinato alla fabbricazione di particolari per il settore navale, all’ambito medicale, fitness o alimentare, al comparto dell’edilizia e delle costruzioni.

Acciaio

Senza dubbio uno dei metalli più utilizzati nei più svariati settori, fa del suo costo e della sua facilità di deformazione i principali punti di forza e le più classiche chiavi d’impiego.

Alluminio

Col vantaggio della leggerezza e dello straordinario rapporto peso/resistenza, l’alluminio è un materiale per il quale la curvatura del tubo rappresenta un’operazione più complessa rispetto agli altri metalli, scopri perchè.