Curvatura del Tubo: L’importanza del Disegno Tecnico

29 Agosto 2023
un tubo metallico curvato appoggiato su un disegno tecnico

La precisione del tubo curvato e di ogni altra lavorazione del tubo, come il laser tubo, la calandratura e la saldatura, presuppone che le caratteristiche della lavorazione da svolgere siano comunicate dal committente in modo chiaro e universalmente comprensibile.

Lo strumento di comunicazione per eccellenza tra committenti e fornitori è il disegno tecnico.

Indice dei contenuti

Che cos’è il disegno tecnico?

La presenza del disegno tecnico nella curvatura e in tutte le lavorazioni del tubo è fondamentale per i seguenti motivi:

Il disegno tecnico, infatti, ha origini nel tardo medio evo e si sviluppò nel periodo rinascimentale, per risolvere due grossi limiti della comunicazione verbale:

  • non garantiva un passaggio di informazioni preciso;
  • era causa di errore della realizzazione tecnica a causa di informazioni errate e libere interpretazioni personali;

Perché il disegno tecnico è così importante?

Il disegno tecnico contiene le informazioni necessarie alla curvatura e lavorazione del tubo, del profilo o del tubolare metallico in acciaio, alluminio o acciaio inox.

 

Nella deformazione a freddo del tubo in acciaio il disegno tecnico consente, quando è completo in tutte le sue parti, di:

 

  • Velocizzare la valutazione tecnica e di fattibilità di un tubo di acciaio curvato;
  • Prevenire errori, incomprensioni e rallentamenti nel processo di lavorazione del tubo;
  • Facilitare il confronto e la comunicazione tra le parti;

Curvatura del tubo e disegno tecnico: quali sono le informazioni che deve contenere?

Particolare di un disegno tecnico sulla sezione di un tubo

La valutazione sulla fattibilità di una curvatura del tubo presuppone la conoscenza delle seguenti informazioni:

  • Proiezioni ortogonali del tubo
  • Quote (dimensionali, raggi di curvatura, tratti dritti, angolo di curvatura, sezione del tubo)
  • Tolleranze ammesse sulle quote più importanti
  • Lega metallica: viene curvato un tubo in acciaio, alluminio o acciaio inox?
  • Finiture
  • Tipo di saldatura

→ Le quote devono essere misurabili con strumenti di misurazione standard, come ad esempio:

  • calibro
  • flexometro
  • truschino digitale
misurazione del diametro di un tubo con un calibro digitale
truschino digitale impiegato nella misurazione dei profili metallici

Strumenti di misurazione delle quote di un disegno tecnico di tubi curvati: un calibro digitale, un micrometro digitale e un truschino digitale

Alcune quote potrebbero sembrare non essere importanti, sono invece fondamentali ai fini della realizzazione del tubo curvato. Il motivo per cui, oltre al disegno tecnico in formato PDF, in cui il committente indica alcune quote, per lui fondamentali, è necessario avere anche file in formato dxf/dwg (CAD) e 3d, è che spesso in questi formati vengono inserite anche altre misure, necessarie alla definizione e misurazione di una quota.


Ad esempio, il tratto dritto tra le due parti di tubo curvate, che è fondamentale per capire la fattibilità di curvatura, non sempre è presente nel PDF, ma è sempre misurabile nel formato dxf.

dettaglio di un disegno tecnico di un profilo curvato
Il disegno tecnico mostra il particolare del tratto dritto di un tubo curvato

L’informazione relativa al tratto di tubo dritto, non curvato. incluso tra due piegature, deve necessariamente esserci, perchè dalla sua misura dipende la necessità o meno la realizzazione di attrezzature speciali realizzate appositamente per questa lavorazione.

Il cartiglio: una “finestra” di informazioni

Il solo disegno non è sufficiente a fornire tutte le informazioni necessarie a curvare un tubo o un profilo metallico.

 

Ad esempio, il disegno non contiene l’informazione relativa al metallo del tubo da curvare: si tratta di un tubo d’acciaio, alluminio o ferro?

 

Questa carenza di informazioni viene soddisfatta da altro elemento fondamentale, che deve essere presente in ogni foglio in cui si trova il disegno tecnico: il cartiglio.

cartiglio di disegno tecnico tubo curvato tagliato per saldatura

Il cartiglio è un riquadro contenente del testo che si trova in un angolo del disegno, generalmente in basso a destra. In questo riquadro ci sono importanti informazioni sulla lavorazione del tubo. Ecco le più importanti:

  • Lega metallica del tubo
  • Qualità della lega (es. acciaio S235)
  • Autore del disegno
  • Revisione del disegno

L’ufficio tecnico: ruolo e importanza

I disegni tecnici non vengono forniti solo dal committente.

 

Il committente infatti, di norma, invia il disegno del tubo curvato e finito. Non però delle lavorazioni necessarie a ottenere il tubo curvato come viene richiesto.

 

Molto spesso il tubo, prima della curvatura, deve essere tagliato o forato con il laser tubo. Gli operatori del laser tubo, al momento del taglio, hanno bisogno di un disegno tecnico del tubo dritto, con tutte le quote e le lavorazioni necessarie e specifiche del taglio laser. Non del disegno tecnico del tubo curvato.

 

Questo lavoro di produzione dei disegni tecnici “mancanti” viene svolto dall’ufficio di disegnatori tecnici. Sono loro a realizzare i disegni per le lavorazioni strumentali alla calandratura o calandratura del tubo: In molti casi si tratta in lavorazioni svolte con il laser tubo.

Partendo dal disegno originale del committente, l’ufficio tecnico effettua uno o più ulteriori disegni che rappresentano tutte le lavorazioni del tubo necessarie e che vengono svolte prima e dopo la sua curvatura.

Si tratta quindi di un documento interno, completo di quote, che rappresenta tutte le lavorazioni che vengono svolte con il tubo laser prima della piegatura, come ad esempio:

  • fori
  • tagli inclinati
  • marcature

Vi sono anche altri casi in cui è necessario realizzare degli altri disegni tecnici, oltre a quelli inviati del committente:

  • per la realizzazione di componenti particolari, come lamiere presso piegate. In questo caso il disegno tecnico viene inviato a dei sub fornitori
  • per lo svolgimento di altre lavorazioni del tubo, come la fresatura, la tornitura o la saldatura del tubo

Cosa succede se non ci sono tutte le info necessarie?

La mancanza di informazioni in un disegno tecnico, o come talvolta accade, la mancanza di un vero e proprio disegno tecnico, può comportare diversi problemi:

  • Non si può svolgere un’analisi di fattibilità della lavorazione del tubo;
  • Sorgono dubbi e ambiguità sulla realizzazione che devono essere necessariamente chiarite con il committente. In questo caso la lavorazione è più onerosa per entrambe le parti;
  • Rallentamenti nella stesura dell’offerta o mancato rispetto nella consegna dell’ordine;
  • Disaccordi tra committente e fornitore sulle tolleranze del tubo curvato o calandrato: per il fornitore è corretto (come da disegno e secondo i propri standard di tolleranza), mentre il committente lamenta alcune mancanze. Il problema é che le tolleranze non sono indicate nel disegno!

Di norma, un committente dovrebbe sempre inviare disegni che siano esaustivi e rispettino gli standard ISO. Spesso accade che fattori come la mancanza di tempo o la facilità di curvatura di un tubo, portino i progettisti del committente a mandare un disegno di massima, solo per avere una quotazione economica.

Case history: ecco cosa ci è successo senza un disegno tecnico ben fatto

I casi di problematiche dovute alla mancanza di annotazioni chiare nel disegno tecnico sono molteplici. Eccone un esempio concreto.


Il committente ha fornito un disegno senza alcuna tolleranza sulle quote esterne del prodotto da realizzare.


In questo caso Tecnocurve ha curvato il tubo secondo le proprie tolleranze standard (+/- 2 mm), mentre il committente richiedeva una tolleranza di +/- 1 mm, tuttavia non indicata nelle quote del disegno.



Soluzione
: impiego di una maschera di controllo per svolgere una fase aggiuntiva di rifilo.
Ciò ha comportato due conseguenze:

  • aumento dei costi di lavorazione
  • un aumento dei tempi di produzione

Questo problema si non sarebbe verificato se il disegno tecnico avesse contenuto un’indicazione espressa delle tolleranze richieste del committente.

Tubo curvato: il disegno tecnico ideale

Nel mondo della curvatura di tubi, per poter lavorare nel migliore dei modi e nei tempi previsti, il committente sarebbe sempre tenuto a inviare:

  • Disegno in formato PDF quotato e comprensivo di tutte le informazioni
  • Disegno in formato DWG/DXF
  • Disegno in formato 3D per i tubi con forme geometriche complesse

Conclusioni

Il disegno tecnico, in conclusione, si può a tutti gli effetti paragonare ad un libretto delle istruzioni: in esso si trovano le informazioni, come le tolleranze, necessarie alla definizione delle quote per il corretto svolgimento del processo di curvatura del tubo con deformazione a freddo.


Inoltre, il disegno tecnico è indispensabile anche per un altro motivo: solo grazie alle informazioni che esso contiene è possibile svolgere la formula di calcolo della fattibilità della curvatura.

Leggi anche:

Cerca

Cerca

Categorie

Tag

Per maggiori informazioni

Siamo a tua disposizione.


Non esitare a contattarci per informazioni, chiarimenti o richieste sulle nostre lavorazioni del tubo metallico.

Specialisti della curvatura da più di 30 anni

Dal 1991, siamo specializzati nella deformazione a freddo di tubi, tubolari e profili speciali metallici.

Il servizio offerto al cliente e un ampio parco macchine moderno e tecnologico, fanno di Tecnocurve un partner ideale per eseguire la curvatura e la calandratura su tubi in acciaio, acciaio inox e alluminio.

Riproduci video